La casa di riposo di Vordemwald punta su AutoInventory

La casa di riposo Sennhof ha voluto ottimizzare i suoi processi di logistica e approvvigionamento nell'ambito della costruzione del nuovo edificio "Diamant".

La casa di riposo Sennhof a Vordemwald è una struttura di assistenza per anziani e pazienti affetti da malattie croniche. Inoltre, le persone con demenza vengono assistite in modo professionale e amorevole in un’area abitativa protetta. Circa 170 dipendenti qualificati e 27 apprendisti si prendono cura del benessere dei residenti.

In totale, la casa di riposo Sennhof può ospitare 125 residenti.

Svolgimento del progetto

Nell’ambito della costruzione del nuovo edificio “Diamant”, la casa di riposo Sennhof ha voluto ottimizzare i processi di logistica e approvvigionamento. È stato quindi avviato un progetto con l’obiettivo di automatizzare la logistica utilizzando bilance per la gestione di una gamma specifica di prodotti. Per realizzare questo progetto, è stato valutato il sistema AutoInventory di Wiegand.

Situazione iniziale presso la casa di riposo Sennhof:

  • L’assortimento predefinito era gestito dal personale della farmacia, con un elevato carico di lavoro aggiuntivo.
  • La gestione del materiale non è un compito principale del personale della farmacia.
  • Processi complessi e ordini talvolta errati.

Questa situazione doveva essere migliorata attraverso l’implementazione e l’attivazione di un sistema logistico automatizzato.

Dopo l’installazione di tre scaffali AutoInventory nel magazzino centrale, riempiti con l’assortimento predefinito, gli ordini hanno potuto essere trasmessi automaticamente al fornitore logistico esterno. Questo significa che il processo di ordinazione è stato affidato ad AutoInventory, mentre il processo logistico è stato gestito dal fornitore esterno. Di conseguenza, il personale della farmacia può ora concentrarsi sulle proprie attività principali.

All’inizio dell’implementazione, ci sono state piccole difficoltà nella definizione delle condizioni di ordinazione (quantità e unità) con il fornitore logistico. Tuttavia, grazie a una stretta collaborazione tra i team di Sennhof e Wiegand, questi problemi sono stati rapidamente risolti.

Attualmente, tre scaffali AutoInventory sono in funzione nel magazzino centrale, dotati di 19 ripiani e 110 bilance.

Principali vantaggi ottenuti:

  • Il personale della farmacia è stato completamente sollevato dal processo di logistica e approvvigionamento.
  • La qualità degli ordini è stata migliorata grazie all’automazione.

Conclusione della casa di riposo Sennhof

L’investimento ha dato i suoi frutti e ha semplificato la gestione del magazzino, aumentando efficienza ed efficacia. Il processo di ordinazione automatizzato garantisce che le quantità vengano ordinate in base al fabbisogno, senza necessità di conteggi manuali, permettendo una gestione delle scorte ottimale ed economica.

Il supporto è stato sempre garantito e le difficoltà iniziali (tipiche) sono state risolte rapidamente e in modo professionale. La comunicazione tra i responsabili della gestione del magazzino e Wiegand è sempre stata eccellente.

Ringraziamo di cuore la Sig.ra Ilona Hirschi e la Sig.ra Corina Graber per il loro feedback positivo e la loro preziosa referenza. Siamo entusiasti di continuare la collaborazione e ringraziamo per la fiducia.

 

Fissare un appuntamento per una consulenza