L'ospedale Zollikerberg intende ottimizzare a lungo termine la logistica di approvvigionamento in tutta la struttura e ha deciso di adottare AutoInventory già nel 2017
L’ospedale Zollikerberg vuole ottimizzare la logistica dei rifornimenti in tutta la struttura a lungo termine e ha deciso di avviare un primo progetto parziale nel 2017. Dopo un’intensa fase di valutazione, è stata scelta la soluzione logistica automatica AutoInventory di Wiegand per ottimizzare il reparto di degenza e la sala parto. L’impiego della soluzione logistica dovrebbe ottimizzare e automatizzare la logistica dei rifornimenti nei reparti.
L’utilizzo di AutoInventory dovrebbe consentire all’ospedale di raggiungere i seguenti obiettivi:
- Alleggerimento dell’assistenza: eliminazione delle attività di ordinazione e logistica
- Assunzione di compiti logistici da parte del reparto logistico
- Introduzione di un’assistenza per l’approvvigionamento
- Miglioramento della qualità delle scorte
- Riduzione delle scorte di magazzino nei reparti à Riduzione dell’immobilizzo di capitale
Per raggiungere questi obiettivi, si è deciso di procedere per fasi. Innanzitutto, il reparto privato 2 è stato dotato della soluzione logistica AutoInventory. È seguita una fase di stabilizzazione per ottimizzare i processi di approvvigionamento del reparto privato 2. Questa fase è servita anche a testare a fondo il sistema e allo stesso tempo a sviluppare approcci per la futura standardizzazione nell’allestimento dei magazzini del reparto. Al termine di questa fase di stabilizzazione, la soluzione logistica ha iniziato a diffondersi nelle aree precedentemente definite.
L’ospedale Zollikerberg ha dovuto affrontare alcune sfide per rendere possibile la standardizzazione e quindi l’ottimizzazione della logistica di approvvigionamento. Come nella maggior parte delle strutture, l’ospedale ha diverse disposizioni di spazio per ogni reparto, che dovevano essere prese in considerazione. Inoltre, ogni reparto ha esigenze diverse in termini di assortimento e quantità di materiale. Sono state elaborate soluzioni comuni attraverso intense discussioni con la direzione del reparto e la farmacia.
Il team di progetto ha pianificato in dettaglio la procedura per l’implementazione della nuova soluzione logistica ed era consapevole delle sfide. Nonostante le diverse esigenze, le molte persone coinvolte e i compiti dell’attività quotidiana, la diffusione di AutoInventory nei reparti è stata realizzata passo dopo passo. Va sottolineato che la diffusione è stata realizzata in gran parte dall’ospedale stesso. L’intera struttura e la messa in funzione di AutoInventory nei reparti sono state gestite in modo indipendente. Il compito di Wiegand AG si è quindi ridotto alla costruzione dei primi reparti e successivamente al supporto per l’installazione e alla consegna dei materiali. In caso di dubbi o problemi, la società Wiegand era naturalmente disponibile in qualsiasi momento.
Dal punto di vista degli acquisti e della logistica dell’ospedale Zollikerberg, il progetto “Ottimizzazione della logistica di approvvigionamento” ha portato ai seguenti vantaggi:
- Riduzione al minimo dell’onere complessivo giornaliero per la gestione dei materiali
- Gli ordini vengono attivati automaticamente
- Nessun ordine errato in SAP, nessun reso
- Nessuna e-mail/fax/telefono per ordini e consegne espresse
- Inventario aggiornato quotidianamente
- Nessun materiale scaduto, consumo molto tempestivo
- Standardizzazione/strutturazione della gamma di articoli ed eventualmente dei luoghi di stoccaggio
Dopo l’introduzione della soluzione logistica AutoInventory e un breve periodo di adattamento, il feedback di tutti i reparti coinvolti è stato molto positivo. Da un lato, il personale infermieristico è completamente sollevato da tutte le attività di ordinazione e logistica. Il personale infermieristico risparmia tempo e può concentrarsi nuovamente sulle proprie competenze principali. Questo va a vantaggio soprattutto dei pazienti. I reparti standardizzati offrono una buona panoramica e il personale apprezza molto l’ordine. La collaborazione tra il personale infermieristico e il magazzino centrale funziona molto bene all’ospedale Zollikerberg e i dipendenti apprezzano lo scambio con gli altri reparti. Tutto ciò fa sì che la professione infermieristica diventi ancora più attraente all’ospedale Zollikerberg e che l’ospedale possa posizionarsi ancora meglio come datore di lavoro.
Il reparto acquisti ha riferito che l’uso di AutoInventory ha permesso di ridurre notevolmente il volume degli ordini e di eliminare i resi. I dipendenti del reparto acquisti e della farmacia sono stati appositamente formati da Wiegand AG per diventare super utenti di AutoInventory, in modo che l’ospedale abbia guadagnato ulteriore indipendenza. Questo aumenta ulteriormente l’efficienza dell’ospedale.
Oggi, il reparto di degenza e la sala parto sono gestiti con AutoInventory e curati esclusivamente dall’assistenza logistica dell’ufficio acquisti e della farmacia. L’ospedale Zollikerberg è riuscito a raggiungere gli obiettivi prefissati con l’uso di AutoInventory e ha notevolmente ottimizzato la logistica di approvvigionamento. Con regolari “tavole rotonde”, l’ospedale sostiene lo scambio tra acquisti, logistica, farmacia e direzione del reparto per migliorare ulteriormente i processi. Insieme a Wiegand AG, l’ospedale lavora a stretto contatto per sviluppare e migliorare ulteriormente la soluzione logistica AutoInventory e il suo utilizzo in ospedale.