L’esternalizzazione della preparazione dei farmaci libera risorse

Il Tertianum Glasi ha deciso di delegare il processo di preparazione dei farmaci a una farmacia locale, liberando così più tempo per i residenti.

Nell’estate del 2022, il nuovo centro abitativo e di cura Tertianum Glasi ha aperto le sue porte nel nuovo quartiere Glasi di Bülach. L’infrastruttura offre 62 appartamenti per anziani, tra cui 44 bilocali e 18 trilocali. Inoltre, l’unità di cura ospita 40 camere singole. I residenti vivono in un edificio moderno e beneficiano di numerosi servizi in un ambiente confortevole e sicuro. Il bistrot, aperto al pubblico, è un popolare luogo di incontro nel quartiere e completa l’offerta.

Nel progettare i processi di somministrazione dei farmaci, il signor Manuel Reber, responsabile delle cure e dell’assistenza, ha potuto mettere a frutto tutta la sua esperienza per definire il processo ideale per le strutture esistenti. In precedenza, aveva già avuto modo di conoscere e sperimentare diversi sistemi di gestione dei farmaci, compreso il sistema di preparazione meccanizzata in rotoli di blister / bustine, che tuttavia non lo aveva convinto. Tale sistema non rappresentava infatti una soluzione sostenibile e sicura per il personale sanitario nel caso di modifiche alla terapia.

Per Reber è fondamentale poter reagire in modo flessibile e gestire al meglio la terapia anche per gli ospiti in soggiorno breve o di sollievo. Una soluzione adatta è rappresentata dal sistema di distribuzione e stoccaggio intorno alle cassette di trasporto. I farmaci per i residenti vengono preparati dalla farmacia esterna con una settimana di anticipo, controllati e consegnati in cassette di trasporto sicure. Una volta in sede, i vassoi di stoccaggio, contrassegnati con il numero della stanza e altri dati specifici del residente, vengono sistemati in modo salvaspazio nei armadi / nelle farmacie di reparto. Questi armadi offrono spazio sufficiente per conservare in modo ordinato farmaci di riserva, farmaci liquidi e altri materiali per ogni residente.

Il personale di turno notturno svolge un ulteriore controllo durante la preparazione della terapia giornaliera, garantendo che le nuove prescrizioni mediche o le modifiche vengano attuate immediatamente. Il turno del mattino si occupa invece di preparare gocce e altri farmaci liquidi. La somministrazione dei farmaci è supportata da un carrello infermieristico, che permette di trasportare tutti gli strumenti necessari.

Il team del signor Reber ha potuto massimizzare la sicurezza del paziente grazie a questa gestione efficiente del processo. Secondo Reber, questi sono ulteriori vantaggi nel ricorrere alla preparazione esterna dei farmaci:

  • Eliminazione di ampi magazzini di farmaci e dei relativi processi di controllo.
  • Alleggerimento del carico di lavoro del personale sanitario.
  • Aumento della sicurezza del paziente
  • Acquisizione di ulteriori competenze grazie alla farmacia partner.

Gestione efficiente dello stoccaggio

Le stanze di reparto sono dotate di armadi a incasso realizzati su misura per i spazi disponibili. Questi armadi offrono spazio sufficiente non solo per i farmaci, ma anche per gli strumenti e vari materiali. Reber attribuisce grande importanza al fatto che non venga accumulato materiale superfluo nelle stanze di reparto, garantendo così una gestione il più possibile sostenibile. Questo approccio consente anche di ridurre i costi di stoccaggio.

Conclusione:

Il signor Reber è soddisfatto delle soluzioni fornite da Wiegand. I processi vengono continuamente monitorati per identificare eventuali possibilità di ottimizzazione e mantenere elevata la sicurezza del paziente.

Soluzioni per la preparazione esterna dei farmaci

La preparazione centralizzata dei farmaci, sia attraverso la farmacia interna che tramite fornitori esterni, alleggerisce il carico di lavoro del personale sanitario nella loro routine quotidiana. Molte strutture decidono di esternalizzare la preparazione settimanale dei farmaci nei dosatori settimanali per migliorare i processi interni. Questo approccio aumenta la sicurezza del paziente e dei farmaci, poiché evita situazioni di stress e consente a un farmacista qualificato di concentrarsi completamente e senza distrazioni sulla preparazione dei farmaci.

Tutti gli articoli nel negozio online